Home - L`Artigiano Comasco

LO SPECIALE E CONSIGLI PER LE IMPRESE

IL COACHING PER AVERE IL CORAGGIO DI CAMBIARE.

il coaching per affrontare le proprie paure con coraggio.

 

In questa intervista, Alessandro Pegoraro, Presidente di EMCC Italia ci spiega l’importanza del coaching, come strumento a supporto delle imprese e ci racconta del progetto – che riparte nuovamente a breve - promosso da Confartigianato Imprese Como insieme a EMCC, per supportare le imprese artigiane a superare la crisi.

 

Cos’è il coaching e perché è adatto anche alle PMI?

Vi sono innumerevoli definizioni di coaching: quella che piace a me - e alla quale cerco di ispirare la mia attività professionale - suona più o meno così: “il Coaching mira allo sviluppo di una relazione - tra il Coach e il Coachee - che sia capace di creare le condizioni per l’apprendimento e lo sviluppo personale e/o delle organizzazioni.” In questi tempi, difficili per tutti, il Coaching offre a chi “fa impresa” la possibilità di un percorso che rafforzi sia il come sia il perché della sua fatica quotidiana. Questa consapevolezza è la premessa indispensabile per un approccio lucido, flessibile e, per questo, resiliente.

 

Che ruolo e che importanza assume il coaching, in questo particolare momento storico?

Io vedo due temi.

Il primo: fare impresa oggi è complicato e anche complesso.

Una serie di fattori (concorrenza transnazionale che “gioca” con meno regole delle nostre,  adempimenti legali, fiscali, ambientali sempre più costosi), ma anche un mercato del lavoro rigido, complicano la vita agli imprenditori. Problemi difficili ma risolvibili direttamente dall’imprenditore o dalla sua rete.

Per complessità mi riferisco invece a eventi sui quali abbiamo poco o addirittura nessun controllo - basta pensare al COVID - e che per questo costringono a ricorrere a “pensare fuori dal coro”. Sono risposte che non possono essere delegate a consulenti esterni, ma che devono nascere “da noi”, da quelli che poi dovranno portarle avanti.

 

 

 

Il secondo: “non ti do il pesce ma, insieme, andiamo a vedere quale può essere PER TE il modo più efficace di pescare”.  

Il coaching aiuta l’imprenditore a trovare dentro di sé non solo le risposte che cerca, ma anche la consapevolezza e il coraggio di “metterle a terra”, anche a costo di faticosi cambi di rotta.

Ribadisco, ogni persona, ogni impresa ha la sua storia ed è solo “interpretandola” che si trova le strada “giusta”. La relazione, nel coaching, consente di scoprire tante cose, che portano a ridefinire le proprie attese e di conseguenza anche gli obiettivi e le azioni utili per raggiungerli.

 

Come nasce la collaborazione con Confartigianato Como e come si è generato un percorso di valore?

Eravamo in pieno inizio Covid: una mattina ricevo una telefonata da una nostra volontaria che mi dice: “Non so come, ma dobbiamo dare una mano”. L’Associazione Confartigianato Como era della stessa idea: voler aiutare i propri artigiani.

Insieme al Servizio formazione di Confartigianato Imprese Como, abbiamo trovato il modo di far sì che il coaching- in una formula di un percorso di 3 sedute da 1h ciascuna – diventasse uno strumento di sostegno gratuito, per 20 aziende associate.

E’ partito così un progetto di affiancamento gratuito per i primi 20 artigiani che hanno voluto aderire, mediante la piattaforma ZOOM (per tutti gli altri artigiani – associati e non- è stato reso fruibile a pagamento).

La collaborazione tra Emcc Italia e Confartigianato Imprese Como nasce da questa profonda convinzione: costruendo questa “relazione speciale” chiamata coaching, gli artigiani comaschi in difficoltà troveranno la strada per generare nuove opportunità, anche in un momento tra i più difficili che l’Italia ricordi dal Dopoguerra. Tra qualche giorno, lanceremo nuovamente il progetto, mettendo a disposizione altre sedute di coaching per gli artigiani che aderiranno.

 

C’è una storia che la ha colpita in particolare, nella sua carriera di Coach?

A me viene in mente il caso di un imprenditore edile che, grazie a un percorso di coaching, ha capito di avere, in casa, la possibilità di innovare con successo il suo posizionamento nella filiera edilizia. Risultato: l’azienda continua a crescere - sia in termini di ricavi sia in termini di redditività - ma soprattutto sta creandosi un nuovo posizionamento di mercato che la farà crescere in modo sostenibile nei prossimi anni e diventare un riferimento professionale per il settore.

 

 

Qual è il suo consiglio, per i nostri artigiani, per superare questa crisi?

Premesso che non sono Frate Indovino e nemmeno un economista, sono convinto che chi vuole “vincere” oggi, deve riuscire a integrare due capisaldi della gestione d’impresa, l’MBO e il FBO.

MBO sta per Management by Objectives: definisco a livello della mia impresa gli obiettivi e le priorità che mi faranno da bussola e mi organizzo al meglio per “tenere la barra dritta”, qualunque ostacolo incontri sul mio percorso.

I piani, la strategia sono importanti, ma non sono tutto.

Spesso è il FBO che ti salva la vita.

FBO, a me piace dire che sta per Fa Balà l’Oeucc. (Guardati intorno).

Un approccio antico, ma quanto mai utile in questi tempi difficili.

 

Chi è Alessandro Pegoraro

“Nasce” professore al liceo,  poi il suo percorso professionale si sviluppa in azienda - nel settore TMT (Technology Media Telecommunications) - dove ha ricoperto sia ruoli di Staff sia ruoli di prima linea. Le ultime aziende nelle quali ha lavorato sono state Il Sole 24 Ore, Yahoo! e British Telecom. Proprio in BT ha scoperto il mentoring e il coaching che lo hanno, da subito, conquistato. Nel 2015 ha conseguito un Master in Coaching con Marina Osnaghi e poi un corso di Team Coaching con David Clutterbuck, uno dei più importanti coach degli ultimi anni.

Breve presentazione di EMCC

Emcc, è un’associazione professionale internazionale. Il “progetto” che ha dato vita a Emcc è la volontà di integrare sotto un unico “ombrello” il meglio della formazione, del counseling, del mentoring e del coaching con il supporto della supervisione, un plus indispensabile per chi fa il nostro mestiere.

 


A cura di Ylenia Galluzzo, Coordinatrice Formazione Manageriale